10 Super cibi ricchi di antiossidanti

10 Super cibi ricchi di antiossidanti

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L’avrai sentito un milione di volte “Il miglior modo per stare in forma è mangiare grandi quantità di cibi ricchi di vitamine!” Ma questo non è sempre possibile con i ritmi frenetici che abbiamo oggi.

Molte persone credono di dover assumere integratori alimentari per ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno. Ma i nutrienti funzionano meglio se assunti in modo equilibrato e naturale, attraverso una dieta ricca di antiossidanti e vitamine accompagnati da integratori naturali che supportano il regime alimentare dove si trovano carenze.
In natura ci possono aiutare i cosiddetti Super-Cibi, come l’Uva viola, rossa e blu e i mirtilli e molti altri. Vediamo tutte le proprietà dei 10 Super-Cibi più efficaci per il nostro benessere:

1. Le uve, specialmente quelle di colore scuro, sono cariche di sostanze fitochimiche, antiossidanti che possono aiutare a proteggere dal cancro e dalle malattie cardiache. L'uva contiene anche vitamina C e selenio.

2. Recenti studi su animali suggeriscono che i mirtilli possono aiutare a proteggere le cellule dai danni e ridurre l'infiammazione. I mirtilli contengono molte vitamine e minerali noti per rafforzare il sistema immunitario, insieme a sostanze fitochimiche chiave che possono aiutare a proteggere dal cancro e dalle malattie cardiache.

3. Le bacche rosse, in particolare i lamponi e le fragole, contengono acido ellagico, un altro fitochimico che può aiutare a proteggere dagli agenti cancerogeni nella dieta e nell'ambiente.

4. Le noci sono uno degli alimenti più equilibrati del pianeta, offrendo una buona dose di grassi "sani" insieme a una minore quantità di proteine ​​e carboidrati. Ogni tipo di noce contiene un profilo unico di minerali, sostanze fitochimiche e tipi di grasso. Le noci sono ricche di omega-3 vegetali e di selenio.

5. I broccoli e gli spinaci sono un gruppo di verdure verde scuro molto ricche di vitamine e dalle proprietà antiossidanti. Entrambi sono ricchi di vitamina C e di betacarotene, un carotenoide precursore della vitamina A che ha note proprietà antiossidanti. Interessante è anche la concentrazione di polifenoli, molecole antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

6. Patate bianche e verdure arancioni. Sia le patate bianche che quelle dolci forniscono nutrienti importanti come le vitamine C e B6, il potassio e le fibre. In particolare le patate dolci hanno una grande quantità di questi nutrienti, portando in tavola nutrienti come il calcio e quantità enormi di vitamina A.

Anche le verdure arancioni sono ricche di sostanze nutritive e contengono anche sostanze fitochimiche. Le carote in particolare sono ad alto contenuto di vitamina A.

7. Il è ricco di antiossidanti che sono in grado di contrastare la diffusione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare. Il tè verde, in particolare, contribuisce a molti altri fitochimici protettivi. Il tè verde inoltre è ricco di un componente conosciuto come EGCG (epigallocatechine-gallato), che ha un potere ossidante 20 volte maggiore rispetto alla Vitamina E.

8. I cereali integrali forniscono zinco e selenio, oltre a sostanze fitochimiche pensate per proteggere dalle malattie cardiache e dal cancro. Un cambiamento dietetico può migliorare significativamente la vostra salute, sostituendo per esempio pane integrale al pane bianco, riso selvatico o marrone invece di riso bianco. Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone che mangiano almeno una porzione di cereali integrali al giorno hanno un rischio più basso di malattie cardiache e ictus.

9. I legumi sono in cima ai cibi ricchi di antiossidanti, offrendo un incredibile quantità di sostanze nutritive, tra cui vitamine e minerali. La soia verde e la soia forniscono vitamina C, calcio, zinco e selenio. Lenticchie e piselli sono ricchi di zinco, mentre i fagioli neri offrono anche una buona quantità di folati.

10. Il pesce fornisce potenti grassi omega-3. L'evidenza suggerisce che gli omega-3, in particolare quelli che arrivano dal pesce, possono aiutare a prevenire malattie cardiache, preservando la salute del cuore. I pesci più ricchi di omega 3 sono le sarde, il salmone, le ostriche, gli sgombri, il tonno. Mangiare pesce fresco almeno 2 volte alla settimana contribuisce al giusto apporto di vitamina D e Omega 3.

Dove non sia possibile rispettare questo stile alimentare vengono in nostro aiuto gli integratori naturali al 100% che contengono alcune di queste sostanze, come ad esempio V-Berry, a base di estratti vegetali ricco di antiossidanti, utile per migliorare la microcircolazione e favorire il drenaggio di liquidi e tossine. L’integratore alimentare V-Berry fa parte della Linea Yago, il nuovo programma ideato allo scopo di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico!

 

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